torta-nuziale

La torta nuziale: storia, tradizioni, taglio e tipologie

Quali sono le origini di questa tradizione? Le prime analogie si possono fare con il pane che gli sposi condividevano come simbolo di unione. La torta nuziale vera e propria, intesa cioè come il dolce odierno, sembra sia di origine francese e fece il suo ingresso con l’arrivo in Europa dello zucchero e la conseguente introduzione dei confetti. (altro…)

tavolo-nozze

Le partecipazioni e gli inviti: spese, tempi e tipologie

Ecco alcuni consigli e suggerimenti, secondo il galateo, per scegliere le partecipazioni e gli inviti del vostro matrimonio.

Le partecipazioni di nozze e gli inviti sono a carico della famiglia della sposa o dello sposo?

Sono a carico della famiglia di lei che, inoltre, stenderà la lista degli invitati con l’aiuto della famiglia di lui. Utile è confrontare le liste di invito di entrambe le famiglie, in modo tale da non rischiare di inviare alla stessa persona due buste.

Quanto tempo prima del matrimonio bisogna spedire le partecipazioni e gli inviti?

(altro…)

sposa

Qual’è il giorno migliore per sposarsi?

Fattore curioso da non sottovalutare nella scelta del giorno del matrimonio e del mese in cui sposarsi sono le credenze e le superstizioni popolari.

QUAL’E’ IL GIORNO DELLA SETTIMANA MIGLIORE PER SPOSARSI?

(altro…)

Fuochi d’artificio e maxi torta chiudono il Salone degli Sposi

Conclusa la 18° edizione di Riso&Confetti, il salone degli sposi che per due week-end ha dato la possibilità a molti fidanzati di scegliere tra le numerose proposte per la la cerimonia, l’abito e il banchetto.
Prossimo appuntamento a Treviso sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017!

Dal Messaggero Veneto, edizione di Pordenone, di lunedì 14 Novembre
finale-risoconfetti-pordenone-2016

fiera-sposi-pordenone-2016-680x355

In arrivo alla Fiera di Pordenone due week end dedicati ai futuri sposi

Ritorna in fiera il Borgo delle Spose: anche il Comune di Valvasone e Arzene tra gli espositori

C’è chi desidera un matrimonio da sogno e non bada a spese, c’è chi, con risorse limitate, cerca comunque di realizzare una cerimonia indimenticabile. In entrambi i casi è fondamentale trovare fornitori in grado di soddisfare aspettative di qualità e al miglior prezzo sul mercato: questo è possibile solo confrontando offerte, scoprendo nuove soluzioni, idee, tendenze. Riso & Confetti offre risposte per ogni tipo di cerimonia: il Salone degli sposi in programma alla Fiera di Pordenone nei due week-end 5, 6 e 12, 13 novembre . La manifestazione, evento di rilevanza extra regionale, conta oltre 90 espositori (in crescita del 18% rispetto all’edizione 2015) che coprono interamente i 6.000 mq dei padiglioni 8 e 9 del quartiere fieristico, oltre 7.000 visitatori attesi . (altro…)

abitosposo

L’abito dello sposo – Cosa indossare e cosa no

Nel giorno più importante della vita è anche l’uomo che si vuole fare bello. La vanità e il senso estetico non sono esclusivamente femminili infatti… e allora non è il solo abito da sposa ad essere protagonista, ma anche l’abito da sposo, che dovrà apparire di fronte alla sua amata più bello che mai. (altro…)

fedi-nozze

Fedi nuziali: curiosità, significato e tipologie

Il termine “fede”, dal latino “fides”, vuol dire fedeltà.
Fides era anche il nome della dea romana personificazione della lealtà.
Il concetto di fides come fedeltà, inizialmente aveva lo scopo di consacrare, con un atto religioso, la fedeltà del cittadino all’ordinamento dello Stato Romano.
Sempre in epoca Romana si distinse l’anello di fidanzamento detto anulus pronubus (che serviva a suggellare la promessa di matrimonio) dall’anello nuziale, detto invece vinculum.
Il vincolum romano fatto di ferro, raramente d’oro o d’argento, inizialmente veniva indossato solo dai maschi, ma presto venne esteso anche alle donne.
L’uso dell’oro, come materiale al posto del ferro, per la fabbricazione delle fedi nuziali, si deve all’influenza cristiana per cui l’oro è da sempre simbolo di eternità.
Data la loro importanza, la scelta delle fedi matrimoniali deve essere fatta in due. (altro…)

sposi2016

Comunione o separazione dei beni ?

Il regime patrimoniale dei coniugi

Gli Articoli 143 e 147 del Codice Civile, che regolano il matrimonio civile, sanciscono gli oneri economici di entrambi i coniugi nei confronti della famiglia e dei figli.

La legge consente agli sposi di scegliere tra due regimi matrimoniali quello che meglio permetta loro di adempire ai suddetti doveri: la comunione dei beni o la separazione dei beni.

Tale scelta potrà essere effettuata sia in sede di rito civile che di rito del matrimonio cattolico: al termine della cerimonia il sacerdote o l’ufficiale di stato civile annoterà tale decisione sull’atto di matrimonio.

Se gli sposi non espliciteranno alcuna scelta, dal 20 settembre 1975 per legge il regime patrimoniale legale della famiglia sarà in automatico la comunione dei beni.

Ecco tutti i dettagli e le differenze tra comunione e separazione dei beni:

(altro…)

CALENDARIO DEL MATRIMONIO step by step

Organizzare il matrimonio perfetto non è un compito semplice, ma per aiutare le future spose ad affrontare passo dopo passo tutti i dettagli del giorno più bello, ecco il calendario messo a punto da RISO&CONFETTI con tutto ciò che è assolutamente indispensabile !

fiera-sposi-2015UN ANNO PRIMA
– scelta della chiesa ed incontro con il parroco o scelta del municipio;
– scelta del locale per il ricevimento o dell’eventuale società di banqueting;
– scelta del fotografo per il servizio video e foto.

SEI MESI PRIMA (altro…)

Anniversari di Matrimonio e Confetti

Nozze‬ di …
COTONE, SETA, STAGNO, PORCELLANA, CRISTALLO, ARGENTO, PERLE, ZAFFIRO, SMERALDO, RUBINO, ORO, AVORIO E … DIAMANTE!

Perchè non organizzare una splendido ‪‎ANNIVERSARIO‬ di ‪MATRIMONIO‬ ? (altro…)

Sposarsi ad Ariis, il paese dove si sono innamorati Giulietta e Romeo, quelli friulani.

Quell’ansa del fiume Stella, che rende davvero magico il luogo della cerimonia.

1-principato-ariis-matrimoniPerchè scegliere il Principato di Ariis per trascorrerete la vostra giornata più bella.

Celebrare il matrimonio in una chiesetta appartata o in riva al fiume tra la folta vegetazione, fare le foto nel Parco dello Stella vicino al magico fiume e mangiare nello storico ristorante, con un meraviglioso buffet sotto i gazebi oppure davanti alla Villa Ottelio Savorgnan.

7-principato-ariis-matrimoniA disposizione degli sposi una casa del 1400, con 4 sale, tutte comunicanti, per un totale di 200 posti a sedere, più l’esterno, adatto per altri 40 posti. Immancabile la musica, nella sala della festa o in sale adiacenti.

I vostri ospiti potranno arrivare in tutta comodità ad assistere ad una giornata tutta sviluppata ad Ariis per poi riprendere solo in nottata la macchina, a meno che non si vogliano fermare a dormire… a disposizione, infatti, 9 camere da letto per concludere al meglio la giornata.
Anche agli sposi è offerta la possibilità di soggiornare la loro prima notte di nozze in hotel, per rendere ancora più romantico il giorno del sì. (altro…)

Il ricevimento per il Matrimonio

Normalmente si svolge in un locale pubblico, in un ristorante, in un castello o in una delle tante ville che vengono messe a disposizione per l’occasione.

Poche volte viene predisposto in una delle abitazioni degli sposi.
In ogni caso,la scelta del locale o della societa’ di banqueting va fatta anche un anno prima.

E’ bene che gli sposi si accordino con il ristoratore sulla scelta del menu’.

Possono deciderne uno di base,oppure affidarsi totalmente al tipo di cucina del ristorante scelto che,solitamente,rappresenta la sua specialita’.

Anche la disposizione degli invitati in sala e a tavola, deve essere stabilita con il ristoratore,cercando la soluzione piu’ adatta alle varie esigenze.

Circa la collocazione degli invitati, abbiamo riportato qui di seguito alcuni esempi, attenendoci alle tradizioni e alle regole del galateo.

Risoeconfetti.it - Il ricevimento per il Matrimonio
Risoeconfetti.it - Il ricevimento per il Matrimonio
Risoeconfetti.it - Il ricevimento per il Matrimonio

Per scoprire tante CURIOSITÀ, INFORMAZIONI & CONSIGLI utili per organizzare il matrimonio nel migliore dei modi, partecipa alla prossima FIERA RISO&CONFETTI, a Pordenone e Treviso, dove sarà possibile incontrare i migliori professionisti del settore wedding e cerimonie di Friuli e Veneto.

Gli Abiti per il Matrimonio

LA SPOSA

La sposa deve essere al centro dell’attenzione e sorprendere positivamente il suo compagno e tutti gli invitati.
La tradizione vuole,infatti,che ci sia il “fattore sorpresa”.
Lo sposo non dovrebbe vedere l’abito scelto dalla sua fidanzata. (altro…)

I Fiori per il matrimonio

I fiori, nel giorno del fatidico ”si” hanno un ruolo insostituibile, sono un felice complemento alla cerimonia in chiesa, al ricevimento e alla bellezza della sposa.
(altro…)

La Luna di Miele degli Sposi

Le possibilita’ sono praticamente infinite e assecondano le piu’ svariate esigenze di tempi e di budget:dal concentratissimo ”week-and d’amore” al giro del mondo in tre settimane.

(altro…)

Le Leggi per il Matrimonio

Art. 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi.

– Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. (altro…)

Come sposarsi in chiesa

Il matrimonio cattolico e’ un evento della coppia e delle relative famiglie,ma coinvolge anche l’intera comunita’ parrocchiale.
Ecco perche’, (come dice la norma stabilita dal decr.CEI,art.23) la celebrazione dovrebbe avvenire nella parrocchia del domicilio di uno dei due sposi.Per effettuarla in altre chiese,e’ necessario presentare una motivata richiesta al proprio parroco che indichera’, in caso positivo, l’iter da seguire.

Norme generali di comportamento (altro…)

Le spese di Nozze

Come si dividono le spese sostenute per il Matrimonio? Ecco cosa ci dice il Galateo a riguardo:
Alla famiglia della sposa competono le seguenti spese:
(altro…)

Scherzi per il Matrimonio

  • Ricoprite il pavimento di tutta la casa con dei piatti di plastica, chiaramente piani e chiaramente colmi di acqua!
  • Sostituite il contenuto di shampoo e bagnoschiuma con olio o cioccolato o brodo vegetale!

La sposa è Vintage e il suo allestimento Shabby Chic

Tra le tendenze per le spose quella del vintage resta una delle più amate da qualche anno a questa parte. Le decadi sulle quali puntare per un matrimonio retrò nel 2014 sono senz’altro quella anni ’20, ispirata al Grande Gatsby, fatta di pizzi, perle e lustrini, e quella intramontabile degli anni ’50, che trasforma la sposa in una pin‐up alla quale non manca però un tocco bon‐ton dato dagli accessori; cappellini, velette, guanti in tulle o pizzo, coprispalle ed ombrellini. (altro…)

Curiosità e superstizioni

  • La tradizione vuole che gli sposi non si vedano e non si parlino prima della cerimonia nuziale.
  • Prima del matrimonio non si puo’ dormire nella futura casa.
  • La sposa deve regalare il bouquet.

(altro…)