Riso e Confetti, 19° Salone degli sposi e del matrimonio

In arrivo alla Fiera di Pordenone due week end dedicati ai futuri sposi

Tra show cooking e dimostrazioni di trucco e acconciatura una nuova area eventi presenta le ultime tendenze del matrimonio 2017-2018

Torna la voglia di matrimonio in Italia! lo dice l’ISTAT con il rapporto “Noi Italia” secondo il quale in quasi tutte le regioni, Friuli Venezia Giulia compreso, stiamo assistendo a una ripresa della nuzialità. Nel 2015 sono stati celebrati nel nostro Paese 194.377 matrimoni, circa 4.600 in più rispetto al 2014. Un’importante inversione di tendenza se si considera che nel periodo 2008-2014, i matrimoni sono diminuiti in media al ritmo di quasi 10.000 l’anno.

Le prime impressioni raccolte dagli operatori del settore evidenziano però un calo nel 2017 legato a ragioni scaramantiche che spingono i fidanzati a rimandare le nozze per evitare i possibili influssi negativi di un matrimonio celebrato in un anno ritenuto infausto. Le aspettative sono per una importante ripresa delle cerimonie nel 2018. In questo scenario in evoluzione tra prime nozze celebrate sempre più tardi (35 anni per gli uomini, 32 per le donne) secondo e terze nozze in costante crescita (sono ormai il 17% sul totale delle cerimonie), matrimoni civili che sono ormai quasi la metà (45,3% Fonte Istat 2015) , cambiano anche i gusti, i budget e le aspettative delle coppie alle quali dovranno dare risposta gli espositori di Riso & Confetti, il Salone degli sposi in programma alla Fiera di Pordenone nei due week-end 4, 5 e 11, 12 novembre 2017.

risoconfetti-pordenone-

La manifestazione, evento di rilevanza extra regionale, conta oltre 90 espositori che coprono i 6.000 mq dei padiglioni 8 e 9 del quartiere fieristico. Oltre 2.000 coppie di visitatori attesi che con un’unica visita alla Fiera di Pordenone possono raccogliere tante diverse proposte, da quelle più tradizionali alle ultime tendenze del glamour, per definire con serenità tutti i dettagli del matrimonio secondo il gusto e lo stile che più si avvicina alla propria sensibilità, confrontando prezzi e servizi.

 

Sono presenti a Riso e Confetti tutti i migliori professionisti della ristorazione del Friuli e del Veneto Orientale, storiche ville venete, ristoranti stellati, negozi specializzati in “liste nozze” e bomboniere. Tra le offerte più originali presenti in fiera anche la più personalizzata delle bomboniere: una caricatura degli invitati realizzata in tempo reale durante il matrimonio. Le spose che amano l’originalità potranno trovare auto da cerimonia di ogni genere, dai mezzi d’epoca ricchi di fascino, alle carrozze, fino alle limousine, agenzie di spettacoli con idee per intrattenere gli ospiti e di viaggi, ma protagonista assoluto del Salone resta anche quest’anno l’abbigliamento da cerimonia che realizza il sogno di ogni donna di apparire irresistibile nel giorno del sì. Ampie gonne, strati trasparenti di tulle di cristallo e l’effetto nude per i corpetti quasi a creare un effetto tatoo sulla pelle: è questo uno dei trend per le spose più giovani e audaci. Per il matrimonio 2017-2018 il tema vintage resta comunque uno dei più richiesti soprattutto per le spose che amano uno stile glamour ma raffinato. Le decadi sulle quali puntare per una cerimonia retrò sono senz’altro quella anni ’20, ispirata al Grande Gatsby, fatta di pizzi, perle e lustrini, e quella intramontabile degli anni ’50, che trasforma la sposa in una pin‐up alla quale non manca però un tocco bon‐ton dato dagli accessori; cappellini, velette, guanti in tulle o pizzo, coprispalle ed ombrellini. Negli stand anche molte mise meno tradizionali e classiche proposte dagli stilisti per le cerimonie civili: dagli abiti corti ai tubini minimal chic fino ai tailleur dai tagli decisamente rétro che ripercorrono la couture estrosa degli abiti anni ’50. Anche quest’anno sarà presente in fiera una folta rappresentanza di wedding planner in grado di organizzare e consegnare ai fidanzati più indaffarati un “matrimonio chiavi in mano”, selezionando attentamente i fornitori e seguendo uno stile alla moda e su misura per ogni esigenza..

 

Fondamentale in un matrimonio a tema come anche nella cerimonia più semplice sono il trucco e l’acconciatura della sposa: a Riso e Confetti visagisti e parrucchieri sono a disposizione delle future spose che vorranno provare qui il look del proprio matrimonio. E’ questo uno dei temi del programma di RISO E CONFETTI SHOW – Cibo, bellezza, dolcezza, la nuova arena eventi al padiglione 9 che presenterà anche show cooking con ristoratori e chef, happy hour organizzati da locali di tendenza e dimostrazioni di sculture

vegetali per far vivere in diretta ai fidanzati situazioni che potranno riprodurre alla loro cerimonia e testare così il potenziale fornitore. Un’idea per sorprendere gli invitati alla cerimonia? I fuochi d’artificio!

E per dimostrarne l’effetto Riso e Confetti offre ai suoi visitatori uno spettacolo pirotecnico vero e proprio domenica 12 novembre, ultimo giorno di manifestazione, alle ore 18.00 subito dopo il tradizionale taglio della mega torta nuziale: una conclusione da sogno come dovrebbe avere ogni cerimonia.

Riso e Confetti continua a comunicare con i futuri sposi anche prima e dopo la manifestazione fieristica. Le coppie oggi sono sempre più informate, navigano su internet, trovano ispirazione e acquistano in rete: proprio per dare una risposta anche a questo pubblico e offrire un’occasione in più di visibilità alle aziende c’è il portale www.risoeconfetti.it che affianca on line la manifestazione fieristica, proponendo informazioni, consigli, contatti e fornitori per le nozze e le cerimonie in generale. Nel mese che precede la manifestazione il sito ha registrato oltre 500.000 contatti e 50.000 visite. Oltre 2.000 i coupon scaricati con il biglietto ridotto per la visita alla manifestazione.

Riso & Confetti 2017 sarà aperta al pubblico all’ingresso nord di Pordenone Fiere sabato 4 e domenica 5 novembre; il Salone riaprirà poi il week-end successivo, sabato 11 e domenica 12 novembre. Orari sabato dalle 14.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00.